Una storia raccontata bene: il segreto dei brand del lusso

////// Corporate News

Per quanto l’innovazione resti il supporto fondamentale per qualunque tipo di approccio al cliente, l’utente di oggi, ha bisogno di riconoscersi in un orizzonte di valori di riferimento dei brand.

Per quanto l’innovazione resti il supporto fondamentale per qualunque tipo di approccio al cliente, l’utente di oggi ha bisogno di riconoscersi in un orizzonte di valori di riferimento dei brand.

Quando parliamo di clienti alto spendenti non si può prescindere dalla costruzione di una customer experience di alto livello. I brand hanno imparato a riorientare le loro business strategy e le modalità di engagement, includendo come asset portante di tutta la strategia, la tecnologia, per creare esperienze di acquisto immersive e coinvolgenti. Il nuovo territorio di competizione tra i marchi del lusso è quindi diventata la user experience.

Ma per quanto altamente ingaggiante e coinvolgente, la user experience basata solo sulle soluzioni tecnologiche può bastare per catturare l’interesse del cliente?

La risposta è no.

Per quanto l’innovazione resti il supporto fondamentale per qualunque tipo di approccio al cliente, l’utente di oggi ha bisogno di riconoscersi in un orizzonte di valori di riferimento. Per questo motivo, una customer experience di successo per un cliente con alte aspettative non può prescindere dalla costruzione di una storia narrata in maniera convincente, non può tralasciare quindi lo storytelling.

La presenza di un fil rouge in grado di costruire intorno alla brand identity una storia forte, che possa appoggiarsi al tempo stesso a una comunicazione digital d’impatto, supportata dai canali adatti, è la chiave d’accesso fondamentale alla fidelizzazione del proprio target. Perché funzioni la creazione del giusto storytelling non si può improvvisare, ma si deve costruire con i giusti partner.

Partendo dalla profonda comprensione delle esigenze e dell’identità del cliente, Nuvicom, agenzia di comunicazione del Gruppo Retex, è in grado di costruire una storia intorno ai valori fondanti del brand e declinarla nei canali più efficaci a comunicarne il messaggio e la premessa.

Come?

Dando forma a nuovi modi per raggiungere il proprio target audience, attraverso la giusta user experience – sia essa fisica, digitale o un’integrazione delle due -, rinnovando e modernizzando i canali, come il sito web, reinventandolo sia nel design e che nella produzione di nuovi contenuti editoriali che possano rappresentare la vera essenza di un brand.

“Il contributo di Nuvicom si estende fino al mercato orientale, con attività di branding basate sulla mediazione culturale dell’identità, con la definizione di una strategia di comunicazione e di approccio ai canali specifici, fino alla produzione di contenuti per campagne adv” afferma Hendrick Wijmans, Direttore Creativo di Nuvicom.

Scopri cosa abbiamo realizzato per i nostri clienti.

(a cura della Redazione, Gruppo Retex)