Un tuffo nel Digitale per la Moda che cambia
La moda può riscrivere il suo futuro attraverso nuove strategie e innovazioni tecnologiche. La sfida è reinventarsi nel digitale per dar vita a nuove modalità di incontro, con piattaforme B2B e B2C a beneficio dei brand, delle aziende e di tutti gli attori del sistema.
L'Italia, centro mondiale del lusso, sta affrontando un'emergenza sanitaria che ha stravolto le priorità dei Fashion, Luxury & Design Brands. Il distanziamento sociale ha evidenziato più che mai l'importanza dei canali digitali e il lockdown ha elevato il digitale a priorità urgente nell'intera catena Fashion.
La moda può riscrivere il suo futuro attraverso nuove strategie e innovazioni tecnologiche. La sfida è reinventarsi nel digitale per dar vita a nuove modalità di incontro, con piattaforme B2B e B2C a beneficio dei brand, delle aziende e di tutti gli attori del sistema.
Per ovviare al problema dei negozi chiusi, di merce invenduta nei magazzini e di campagne pubblicitarie in bilico, Venistar è al fianco dei Fashion, Luxury & Design Brands con due soluzioni: SHOWROOM VIRTUALE e STORE ORDER.
VIRTUAL SHOWROOM
La soluzione sviluppata da Venistar permette a buyer e partner di consultare e visualizzare schede tecniche, foto e immagini interattive dei prodotti per la presentazione, anche da remoto, delle collezioni. Questo permetterà di ovviare, almeno in parte, alla difficoltà oggettiva che incontreranno molti Brand nella presentazione dei campionari con relativa raccolta degli ordini in showroom, assistita da un addetto.
Con questa nuova modalità di approccio alla vendita sarà possibile avviare i video di presentazione dei capi, inserire gli ordini tramite cataloghi con immagini dettagliate, utilizzare ordini pre-caricati con contenuti ricchi di immagini e video dei prodotti, cataloghi e look, assortimenti e box/kit.
Inoltre, grazie a strumenti di online conferencing (come GoToMeeting, Microsoft Teams, Skype, etc.), le collezioni potranno essere presentate in un contesto chiaro, sicuro ed affidabile garantendo la massima visibilità dei prodotti. La gestione della campagna vendite sarà velocizzata e resa più efficace ed efficiente, con un notevole risparmio dei costi di campionario.
STORE ORDER
La cura della relazione con il cliente sarà un ulteriore tassello da ridefinire e ridisegnare, viste le misure restrittive imposte dall'emergenza sanitaria in atto. La soluzione Store Order di Venistar è stata pensata per ridefinire la modalità di interazione con il cliente all'interno dello store.
Si potranno prenotare appuntamenti 1-to-1 in negozio, per una cerimonia di vendita esclusiva al cliente con un personal shopper dedicato e acquistare i capi in due modalità:
IN STORE ORDER che mette a disposizione un catalogo prodotti completo per vendere in modalità assistita anche i capi non presenti in negozio;
PHONE ORDER che consente di vendere i prodotti in pochi click: il cliente contatta telefonicamente lo store per prenotare il capo di suo interesse, l'assistente alla vendita fotografa i capi, compila la scheda prodotto con le info più rilevanti e poi spedisce tutto al cliente tramite WhatsApp o email. Il pagamento avviene in modalità contactless con ritiro in negozio oppure con l'opzione ship at home.
Se sei interessato ad approfondire queste tematiche, richiedi la presentazione dettagliata della soluzione >