Il Covid non ferma Peserico: il menswear pronto sulla rampa di lancio
Riccardo Peruffo, ceo di Peserico: «Dopo i mesi che ci siamo lasciati alle spalle, a settembre la ripresa sarà dura, ma l'azienda è solida e ha tutte le carte in regola per affrontare le sfide della "nuova normalità"».
La mossa più difficile, in tempi complessi come quelli che il mercato sta attraversando, è investire, non pensando solo ad attutire i danni ma giocando in attacco, con fiducia. È con questo spirito che Riccardo Peruffo, ceo di Peserico, scende in campo con un progetto coltivato da tempo: il lancio del menswear.
«L'azienda è forte e ci crede», racconta a fashionmagazine.it l'imprenditore, seconda generazione alla guida dell'impresa di famiglia di Cornedo Vicentino, partita negli anni Sessanta con i pantaloni e oggi conosciuta per la linea di womenswear 100% made in Italy, dal gusto raffinato, up-to-date ma senza tempo.
«Non ci siamo mai fermati e anche per la donna abbiamo realizzato un campionario completamente nuovo di oltre 500 capi, con pre e main insieme e consegne anticipate a dicembre», sottolinea Peruffo, ora concentrato sull'inizio della campagna vendite per la collezione maschile, on stage con la primavera-estate 2021.
Una collezione "zero", quella dell'uomo, che parte con un centinaio di pezzi e tutto quello che serve per un guardaroba completo: pantaloni, giacche, capispalla, giubbotti, maglie, calzature e accessori.
«Abbiamo sfruttato il nostro know-how sui pantaloni, ma per tutte le altre categorie ci siamo affidati all'expertise dei migliori fornitori e specialisti sul campo, con tessuti giapponesi e materiali di pregio», sottolinea Peruffo, che cita realtà come Cerruti, Trabaldo Togna, Cariaggi e Ratti, per nominarne alcune.
Un total look costruito su misura per manager, imprenditori e professionisti, attenti all'immagine e al comfort negli spostamenti, e in linea con l'estetica di Peserico, votata in primis alla qualità e durabilità dei capi.
La data clou per il nuovo progetto sarà novembre, quando la collezione maschile verrà consegnata nei negozi e taglierà il nastro sull'e-store del brand, con un nuovo canale distributivo al via: il primo monomarca dedicato all'universo maschile, pronto ad aprire i battenti a Milano, vicino alla boutique donna già attiva da qualche anno in zona Brera.
«Oltre al debutto nel nuovo negozio meneghino – precisa il ceo – il menswear inizierà il suo percorso commerciale in circa 12 negozi Peserico che accolgono già la linea femminile, tra cui Firenze, Forte dei Marmi, Torino, Verona, e negli Usa, oltre a fare il proprio ingresso nelle vetrine di circa 200 clienti wholesale».
Quello di Milano non sarà però l'unico opening in agenda per la realtà veneta: «Abbiamo in cantiere una decina di aperture tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, che interesseranno mercati come l'America, la Germania e la Spagna», anticipa Riccardo Peruffo, fiducioso che «dopo i mesi che ci siamo lasciati alle spalle, a settembre la ripresa sarà dura, ma l'azienda è solida e ha tutte le carte in regola per affrontare le sfide della "nuova normalità"».
(a cura della Redazione, Fashion Magazine)