Fondata nel 1998 a Monaco di Baviera (Germania), la società PHILIPP PLEIN si dedica alla creazione di mobili e complementi d’arredo. Nel 2004 nasce il marchio di abbigliamento moda ed accessori per uomo, donna e bambino. Le boutique PHILIPP PLEIN si caratterizzano per l’uso di pietra bianca e nera, acciaio cromato, rivestimenti esotici in pelle, enormi chandelier in vetro di Murano e un teschio gigante tempestato di CRYSTALLIZED™ - Swarovski Elements, icona del marchio. Il primo flagship store di PHILIPP PLEIN è stata inaugurato a Monte Carlo nel 2009 contestualmente con il primo showroom a Milano e a fine del 2014 si contano oltre 40 monomarca in tutto il mondo, tra cui quelli di Milano, Parigi, Dusseldorf, New York, Los Angeles, Mosca, Hong Kong, Seoul e Dubai.

ESIGENZE

Philipp Plein aveva la necessita di affidarsi ad un partner competente, con esperienze consolidate nel mondo del Fashion & Luxury, capace di gestire progetti internazionali e di elevata complessità. L’azienda ha individuato la suite di prodotti Venistar come scelta strategica necessaria per la gestione avanzata e l’automatizzazione dei propri processi fondamentali, per permettere l’evoluzione a medio e lungo periodo dell’organizzazione aziendale, per ottenere un’integrazione semplice ed efficiente con le applicazioni di partner, fornitori e clienti ma soprattutto in grado di supportare le loro esigenze di business multicanale (retail, wholesale/franchising, e-commerce).

SOLUZIONE

Philipp Plein ha deciso di affidare a Venistar l’importante progetto di implementazione di FAR come piattaforma multicanale integrata con:

  • ERP aziendale
  • Retail Pro come soluzione PoS per i negozi
  • Piattaforma e-commerce B2C
  • Modulo di Business Intelligence omnichannel di Venistar (FAR BI)

Il progetto sarà molto articolato e vedrà, oltre a Philipp Plein e Venistar, il coinvolgimento di diversi attori tra cui Retail Pro Business Partners, i fornitori del sistema ERP e dei servizi EDI. Retail Pro sarà installato in 35 negozi (a cui andranno aggiunti quelli che il cliente aprirà da qui a fine anno), in 13 nazioni (Armenia, Austria, Belgio, Cina, Francia, Germania, Italia, Marocco, Olanda, Qatar, Spagna, Svizzera, USA) e vedrà la collaborazione di almeno 7 Business Partner.


FashionAble Retail
FashionAble B.I.
Retail Pro 9
Order Management & Collection Order

BENEFICI

  • Semplicità ed efficienza nell’integrazione con le varie applicazioni presenti in azienda
  • Flessibilità nel fornire esperienze cross-channel sia ai clienti che ai dipendenti
  • Aumento della produttività aziendale
  • Riduzione del TCO e dei costi di gestione delle infrastrutture
  • Velocità nell’implementazione delle piattaforme