BORBONESE è uno storico marchio italiano con un forte heritage, fondato a Torino nel 1910 come casa di moda per la produzione di borse, bijoux e accessori. Le caratteristiche distintive dello stile BORBONESE sono la stampa occhio di pernice e gli accessori metallici quali la vite e la staffa, presenti in tutte le collezioni. Nel tempo, BORBONESE ha sviluppato un concetto di Total Living sviluppando linee di accessori, calzature, abbigliamento, arredo e biancheria per la casa. BORBONESE gestisce direttamente una rete di 18 boutique monomarca e 15 outlet, presenti sul territorio italiano e svizzero, e distribuisce i propri prodotti tramite 400 rivenditori multimarca autorizzati. 

ESIGENZE

Nel corso del 2015 Borbonese ha acquisito la consapevolezza dell’importanza dell’integrazione tra punti vendita ed e-Commerce, ovvero tra canali fisici (offline) e canali digitali (online), al fine di disporre di informazioni condivise, provenienti dai diversi touch point utilizzati dai consumatori, per sfruttarle nel modo corretto, secondo un nuovo modello di digital marketing. Da qui è emersa la necessità di dotarsi di una soluzione che potesse accompagnare l’azienda in una nuova modalità di approccio e relazione con il cliente, per coinvolgerlo in un’esperienza individualizzata e personalizzata, fornendogli al contempo una Customer Experience innovativa.

SOLUZIONE

Borbonese ha individuato in Oracle Marketing Cloud la piattaforma più adeguata e rispondente alle esigenze interne, per andare a gestire in maniera automatizzata i processi di marketing con la creazione di campagne intuitive, immediate e personalizzate sulla base del target da coinvolgere e dei flussi operativi condizionati dalle azioni del cliente.

Il primo step progettuale è stato quello di centralizzare e mantenere un unico customer Database, con informazioni provenienti da fonti eterogenee quali punti vendita, shop on-line e strumenti di Marketing Campaign. Era necessario un tool di integration-layer, un’architettura specializzata e completa per raccogliere, organizzare e consolidare i dati provenienti dalle diverse fonti, per ricavare le informazioni utili legate ai clienti e potenziali clienti e ai loro comportamenti.

La soluzione è stata individuata nella proposta di Venistar con l’adozione del Customer Master Data Management e con il progetto, attualmente in corso, di integrazione con le piattaforme di e-Commerce, Retail ed e-Mail Marketing utilizzate in Borbonese. Una volta completata l'implementazione, è stata eseguita un’attività di import dei dati storici relativi alle vendite effettuate nei diversi canali; da quel momento in avanti, i dati provenienti dalle varie piattaforme sono stati resi disponibili in tempo reale, dando vita a una Single Customer View di Clienti e Prospect.

Lo step successivo è stato quello del setup di Oracle Marketing Cloud, piattaforma automatizzata di Digital Marketing e integrata con Venistar Customer Master Data Management. Tramite le connessioni bidirezionali in real time tra questi due tool, è stato possibile definire e configurare i processi automatici di marketing utilizzando come Master Data il CMDM. La piattaforma di Marketing Automation consente infatti di gestire in maniera automatizzata i processi di marketing, in particolare la creazione di contatti e lead, con campagne continue di e-mail marketing sulla base di flussi operativi condizionati dalle azioni del cliente.

L’ultimo step riguarda il Rapid Retargeter setup, feature di Oracle Marketing Cloud che consente al marketing di adattarsi alle interazioni del cliente non appena esse avvengono e quindi inviare immediatamente un messaggio pertinente e tempestivo. A differenza di molti strumenti di retargeting che sono isolati in un singolo canale, Rapid Retargeter permette di orchestrare tutti i canali di marketing e raggiungere il cliente istantaneamente.

Il cliente è sempre più evoluto, informato e preparato prima dell’acquisto: una recente ricerca ha determinato che il tasso di ROPO (Research Online, Purchase Offline) è salito al 75%, a conferma del cambiamento nel comportamento dei consumatori tramite la Digital Transformation. La motivazione della scelta di Borbonese sta proprio nel comprendere l’importanza di questo cambiamento, che richiede un approccio diverso nella relazione con il cliente, ponendolo al centro delle attenzioni per coinvolgerlo in un’esperienza individualizzata. E’ quindi necessario poter ingaggiare i clienti e potenziali clienti con iniziative marketing mirate e personalizzate, raggiungerli nel momento a loro più opportuno e appropriato, e poter analizzare tutte le azioni e le reazioni velocemente e in modo completo. Per queste ragioni sono state valutate e scelte soluzioni di digital marketing che potessero fornire un quadro completo sulle abitudini, preferenze e intenzioni del cliente, dati fondamentali per i reparti a contatto con il consumatore per realizzare interazioni altamente pertinenti con i clienti stessi.


Oracle Responsys
Customer Master Data Management

BENEFICI

  • Agilità, velocità, innovazione, scalabilità e sicurezza per i dati e per gli utilizzatori
  • Sensibile miglioramento del customer engagement nell'intero percorso d'acquisto
  • Aumento del tasso di fidelizzazione della clientela
  • Indipendenza dall'infrastruttura IT e/o dallo sviluppo del software grazie alla modalità Cloud
  • Single Customer View di clienti e potenziali clienti
  • Orchestrazione di tutti i canali marketing
  • Iniziative marketing mirate e personalizzate sulla base del comportamento del singolo Cliente