Vuoi costruire una Unique Shopping Experience? Ecco come

////// Innovation Technology Insights

Per far fronte a consumatori sempre più interconnessi e informati i brand dovranno costruire un rapporto di fiducia regalando una Unique Shopping Experience.

Come saranno i consumatori di domani? Iperconnessi, nativi digitali, ma soprattutto instancabilmente alla ricerca di experience. La iGeneration sarà la generazione più rilevante per il mondo del retail, non solo per l’innata capacità di manipolare il mercato in base alle proprie scelte, ma soprattutto per le loro aspettative, interazioni, esperienze, acquisti. Per far fronte a questi famelici consumatori i brand dovranno costruire un rapporto di fiducia regalando Unique Shopping Experience.

Come?

Ecco le tappe per progettare a livello strategico un’esperienza utente unica.

1. Crea un sistema di vendita integrato

Siano essi online o fisici, i luoghi dove avviene il processo d’acquisto dovranno avere un approccio omnicanale: mostrare al cliente tutti i canali aziendali, che permettono, magari, di superare alcune limitazioni. Basti pensare alle app di Virtual Fitting oppure alle semplici applicazioni mobile che permettono, nel negozio stesso, di acquistare un prodotto con la lettura del barcode, accelerando così il processo di acquisto.

2. Applica prezzi uniformi sui vari canali d’acquisto

Bisogna gestire in modo coerente e trasparente la pricing policy: per il cliente dovrà essere molto chiaro quali sono i prodotti venduti attraverso i vari canali e quali sono i prezzi applicati. Nel caso ci fossero alcune differenze di prezzo, va spiegata in maniera chiara la causa.da

3. Gestisci il Customer Relationship Management

A prescindere dal canale utilizzato dal cliente, per effettuare la ricerca di informazioni o l’acquisto finale, sarà fondamentale la costruzione di un CRM che dia uniformità nei processi di raccolta, analisi ed elaborazione dati e armonia dei sistemi informativi.

(Di Redazione, Wired.it)