Per Venistar è l'ora dei Millennials

////// Press Release

Sono la generazione di consumatori a cui il fashion system farà sempre più riferimento. Intercettare i loro gusti e micro-momenti vissuti in connessione è fondamentale per attuare una strategia vincente di digital marketing.

Sono la generazione di consumatori a cui il fashion system farà sempre più riferimento. Hanno nuovi miti, un linguaggio nuovo, si informano diversamente, hanno un volto composito e driver d'acquisto totalmente differenti da chi li ha preceduti. E' l'identikit dei Millennials, i nuovi protagonisti nella fascia tra i 18 e i 34 anni che stanno rivoluzionando il modo di consumare: globali, digitalizzati, ottimisti, aperti alle novità, propensi ai consigli diretti e alla condivisione sui social, sempre aggiornati sulle ultime tendenze e orientati a utilizzare la carta di credito per ogni acquisto, possibilmente online. Quando si tratta di moda poi sono ancora più anticonformisti: provano il capo in negozio ma procedono all'acquisto in rete.

E' proprio qui che si intreccia il nuovo paradigma tra esperienza retail fisica e quella virtuale, canali considerati storicamente in competizione tra loro ma destinati a coesistere e ad integrarsi in maggior misura grazie ai nuovi comportamenti della comunità di e-shopper. Intercettare i loro gusti, identificare e influenzare gli istanti vissuti in connessione (micro-momenti) per soddisfare le proprie esigenze o curiosità d'acquisto diventa il punto fondamentale per i brand che desiderano mettere in atto una strategia vincente di digital marketing.

Per questo Venistar e Oracle hanno messo a disposizione di questo mercato una piattaforma di Data-Driven Marketing in grado di identificare correttamente il target e offrire una costruzione ad hoc delle offerte, in modo quindi da analizzare i canali e le tipologie di attività più efficaci per ottimizzare la distribuzione di investimenti e risorse. L'integrazione della suite Oracle Marketing Cloud con il Customer Master Data Management (CMDM) sviluppato da Venistar offre una visione olistica delle interazioni sui canali mobile, che permette di realizzare una Customer Experience Commerce personalizzata. Il dialogo tra le due piattaforme consente di incrementare i profitti attraverso contatti che avvengono su qualsiasi canale (inclusi email, sms, display, social e web) e di creare per ogni consumatore un singolo profilo a cui ricondurre tutte le sue "identità" digitali.

"I millennials rappresentano un target specifico con caratteristiche peculiari", ha spiegato Roberto Da Re, Presidente di Venistar. "Il successo o meno di un brand può essere decretato dal passaparola e dai social network. In questo caso - ha aggiunto Da Re - la velocità nel creare campagne marketing precise e personalizzate, che siano pubblicità o promozioni, è indispensabile per avvicinare i giovani. Noi diamo la possibilità ai brand della moda di mettere a frutto la loro strategia marketing attraverso la soluzione CMDM che traccia i comportamenti dei millennials sui social network e consente di definire sia il profilo del singolo cliente sia, ampliando il campo visivo, un cluster di persone. Così facendo le Aziende possono trarre il massimo vantaggio dalla campagne rispetto alle modalità tradizionali che, invece, si rivolgono ad un segmento indistinto di persone". (Redazione Pambianco, articolo pubblicato in Pambianco Magazine N. 11 a pag. 67)

Sfoglia Pambianco Magazine >> oppure effettua il download del magazine in formato PDF >>