Le carte del successo

////// Press Release

Venistar - Al fianco dei clienti per centrare con loro gli obiettivi, aiutandoli a migliorare la competitività del business con un'offerta di soluzioni e servizi innovativi.

Venistar - Al fianco dei clienti per centrare con loro gli obiettivi, aiutandoli a migliorare la competitività del business con un'offerta di soluzioni e servizi innovativi

Venistar è una FashionAble Experience Company specializzata nello sviluppo, fornitura ed implementazione di soluzioni innovative per la gestione dei processi tipici del fashion & luxury in ambito retail, wholesale e distribution. Le competenze specialistiche sugli strumenti digitali e omnichannel più avanzati le consentono di interpretare le esigenze dei clienti per trasformarle in efficaci soluzioni di business con la flessibilità richiesta dalla continua evoluzione del settore. Il ventaglio di soluzioni offerte è molto ampio e copre tutti gli ambiti di attività.

Omnichannel Retail - Sviluppare e implementare una strategia di Omnichannel Retail, ad esempio, che integri canali online e offline, è l'esigenza più sentita dai retailer italiani che desiderano, oggi più che mai, offrire al cliente un'esperienza d'acquisto fluida e consistente attraverso tutti i touchpoint a sua disposizione: punto vendita, sito e-commerce, digital device, direct email, social network, contact center, ecc. Allo scopo viene proposta FashionAble Retail (FAR), un’avanzata piattaforma modulare omnichannel per orchestrare i processi retail e wholesale dei brand del fashion & luxury. FAR è la soluzione ideale per le aziende che desiderano una piattaforma collaborativa per la gestione di processi tagliati su misura. E' una piattaforma applicativa performante, scalabile, di facile utilizzo, che può essere integrata con qualsiasi ERP e PoS già presenti in azienda.

Order Management - Le aziende del sistema moda si trovano ad operare in uno scenario di grande competitività internazionale che impone una continua crescita aziendale e un consolidamento del business nei mercati esteri, che possa generare nuove opportunità di sviluppo. Per rispondere con efficacia e flessibilità alle esigenze dei brand del fashion & luxury, che desiderano ottimizzare e semplificare i processi di vendita in tutte le sue fasi, Venistar ha sviluppato l'applicazione Collection Order. La soluzione offre un valido supporto per gestire gli ordini di collezione di agenti, showroom e distributori.

iPad Catalog & Lookbook - Per catturare il cliente, coinvolgerlo emotivamente e ottenere un vantaggio competitivo, le industrie della moda hanno la possibilità oggi di sostituire i tradizionali cataloghi e lookbook cartacei con moderne applicazioni su iPad, che agevolano l'attività della forza commerciale e che attraggono maggiormente l'attenzione. Ecco allora essenziale una app efficiente e dinamica per creare in totale autonomia cataloghi e lookbook dei prodotti o delle collezioni, gestire ordini e riordini, verificare le disponibilità in magazzino e molto altro. Questa soluzione è il biglietto da visita più efficace per i brand che desiderano competere nel mercato attuale e offrire contestualmente al cliente una user experience d'effetto. 

B2B & B2E - Nonostante l'importanza enorme rivestita dal settore Business-to-Business, il 50% dei team dediti ad attiità B2B manca i propri obiettivi. Ottenere e mantenere l'attenzione di lead e prospect è molto più semplice se, nel farlo, ci si affida ad un metodo di ingaggio che coinvolga, da una parte l'attività di marketing e, dall'altra, i processi di vendita. "B2B Orders, Reorders e Promotions" è una soluzione completa di ecommerce B2B che consente di gestire, in modo efficiente ed uniforme, i processi di vendita e fornire risposte rapide e un servizio ottimale ai propri partner distributivi, rafforzare i legami con i propri stores e fornire ai propri agenti tutte le informazioni necessarie per creare e mantenere delle buone relazioni con i clienti.

ERP - TIme-to-market, globalizzazione dei mercati, evoluzione della shopping experience impongono alla filiera della moda un approccio diverso e forme di collaborazione spinta. Dall'idea alla produzione, dallo ahowroom ai magazzini, dalle sfilate al negozio, la filiera del fashion coinvolge tantissimi operatori. Ricorrere a un Enterprise Resource Planning (ERP) di ultima generazione appare quindi una leva essenziale per l'evoluzione del business dei fashion brand. "Infor M3 for Fashion" è il sistema informativo di gestione aziendale, integrato e completo, che accompagna i brand del fashion & luxury nello svolgimento dei processi aziendali fondamentali, dal concept e sviluppo del prodotto fino al cliente finale. Sviluppato appositamente per l'industria della moda e del tessile, Infor M3 for Fashion consente di rendere più agile l'organizzazione, migliorare il time-to-market, incrementare la rotazione di scorte e cassa, migliorare l'efficienza, minimizzare resi e contestazioni.

Digital & Mobile App - Lo scenario in cui i Brand del fashion & luxury si trovano a competere, sempre più customer-centrico e omnicanale, trova nel Mobile e nella rivoluzione digitale due potenti alleati che possono offrire alle maison internazionali una notevole spinta innovativa per garantire ai propri clienti una digital customer experience di alta qualità. Tra le soluzioni proposte: Branded Mobile Consumer App, che ha l'obiettivo di aiutare i brand ad aumentare la quota del commercio moda mediata digitalmente attraverso sistemi innovativi di advertising e profilazione; Branded Store Clienteling App, uno strumento molto efficace a disposizione dello store manager che desidera analizzare i comportamenti di acquisto e i profili della clientela, al fine di identificare azioni maggiormente in linea con i desiderata del consumatore o raccogliere e confrontare questi dati in qualsiasi momento e in mobilità così da valorizzare il capitale rappresentato dal cliente. 

Customer Master Data Management - Accedere velocemente alle informazioni legate ai clienti è diventata un'esigenza primaria per tutte le aziende. Raccogliere, organizzare, consolidare, utilizzare e condividere gli acquisti, i claim, i feedback, i profili e altre informazioni legate ai clienti richiede molto più di un semplice database e di un tradizionale CRM. Il primo passaggio consiste nel costruire una Single Customer View del cliente. L'omnichannel CMDM centralizza un unico Customer DB con informazioni provenienti da fonti eterogenee, eliminando il problema di dati duplicati.

(Sistema Fashion - N°3 - 2017)

Fai il download dell'articolo: pag. 46 e pag. 47.