Amo la Moda e la Digital Experience: il caso OVS
Strategia Omni-Channel Retail
Digital Marketing: come integrare branding, conten
Integrazione tra punti vendita fisici e online: ec
Venistar tra gli Sponsor dell'importante progetto
05 aprile 2016

Borbonese: nuova modalità di approccio e di relazione tra Brand e Cliente

 

Forte di più di un secolo di attività, Borbonese è un marchio storico della moda Made in Italy e della produzione di borse, bijoux e accessori. Borbonese distribuisce le sue creazioni inconfondibili per classe ed eleganza attraverso boutique presenti in tutto il mondo e tramite un canale di commercio elettronico.

La conoscenza approfondita del cliente permette alle aziende un approccio personalizzato e coinvolgente e, di conseguenza, la sua fidelizzazione. Per le realtà che si affacciano su più canali di vendita occorrono però strumenti efficaci e flessibili per raccogliere e consolidare le informazioni da fonti eterogenee, un obiettivo che Borbonese ha raggiunto integrando la piattaforma Oracle Marketing Cloud e la soluzione Customer Master Data Management (CMDM) di Venistar.

L’azienda ha saputo rispondere in modo innovativo all'esigenza di far leva sulle informazioni condivise tra i sistemi di vendita tradizionale e virtuale. Borbonese si è dotata così di una soluzione per l'automatizzazione dei processi di marketing composta da Oracle Marketing Cloud e da CMDM in modo da organizzare e consolidare tutti i dati sui clienti provenienti da fonti eterogenee. La nuova piattaforma consente così di centralizzare le informazioni raccolte dai punti vendita, dagli shop online e nel corso di campagne marketing in un unico Customer DB, per renderle disponibili in tempo reale ai sistemi di marketing automation.

Raccogliere e organizzare i dati provenienti dai diversi canali utilizzati dai consumatori, per sfruttarli nel modo più adatto secondo un innovativo modello di digital marketing, consente una nuova modalità di approccio e di relazione tra Brand e Cliente e il suo coinvolgimento in un’esperienza individualizzata e personalizzata.

Non solo. La piattaforma, completamente basata sul Cloud, si è rivelata un ulteriore fattore abilitante. Oggi Borbonese può puntare su iniziative strategiche a supporto del business senza investimenti nell’adeguamento dell’infrastruttura IT o in sviluppo di software, il tutto con benefici in agilità, velocità, scalabilità e sicurezza dei dati (e degli utenti) senza confronti.

Borbonese racconterà la sua esperienza in questo progetto in occasione di IT4Fashion 2016 e di FashionAble World 2016. Non mancate!