All'università Ca' Foscari un laboratorio per formare i futuri "digital leader"

////// Press Release

VeneziaToday dedica un articolo al percorso formativo sulla figura del Digital Enterprise Innovation Leader istituito da DEL e Cà Foscari.

Nove aziende coinvolte in un percorso formativo e di confronto sulla figura del Digital Enterprise Innovation Leader: sapranno affrontare le nuove sfide nell'era del web

Preparare figure pronte ad affrontare un mondo sempre più digitalizzato ed a guidare le aziende verso la crescita nella nuova era di internet: è l'obiettivo del Workshop Executive DEL, percorso formativo rivolto a professionisti che ambiscono a guidare l’innovazione digitale. Alcuni di questi aspiranti leader digitali, rappresentanti nove realtà aziendali, si sono riuniti a Ca’ Foscari per il primo di sei laboratori di sviluppo manageriale. Al termine del percorso saranno Digital Enterprise Innovation Leader, figura coinvolta sia nella fase d’impostazione della strategica d’innovazione digitale che nella successiva fase di delivery progettuale.

Le imprese si trovano infatti ad affrontare le sfide del mondo digitale e a confrontarsi con la trasformazione in atto, sentendo la necessità di innovarsi e riflettere sulle competenze digitali delle organizzazioni. Trasformare digitalmente un business significa costruire un sistema flessibile e agile capace di stare al passo con le nuove richieste. Per competere nel mondo digitale, è indispensabile sviluppare processi nuovi basati su architetture moderne. Il futuro del business digitale gravita attorno a piattaforme che permettono di mappare nuovi processi digitali e sviluppare idee innovative. I docenti, guidati da Giovanni Vaia docente di Global Sourcing al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari e direttore scientifico di Digital Enterprise Lab, contribuiscono alla crescita delle competenze digitali del paese e facilitano l’introduzione degli strumenti digitali all’interno delle imprese italiane.

Il percorso di formazione avrà una durata totale di 11 giornate sia in presenza presso Ca’ Foscari, sia a distanza attraverso il social learning. Gli argomenti affrontati sono Digital Innovation Strategies, Digital Innovation Tools, le tecnologie digitali emergenti oltre all’esperienza mobile e social. Gli ospiti partecipanti sono nove realtà aziendali già avviate nel mondo digitale come Venistar SpA, Stevanato Group, Infocert Spa, Engineering Ingegneria Informatica Spa, Lotto Sport Italia, Deloitte e Econocom International Italia che si confronteranno sui nuovi business model per sviluppare le competenze richieste della quarta rivoluzione industriale: Smart Manufacturing. Il secondo modulo tratterà il tema di Digital Innovation Strategy Advanced e si terrà l’11 e 12 marzo 2016.

(dalla Redazione di VeneziaToday